Il Volo del Calabrone

Il service distrettuale “Il Volo del Calabrone”, in collaborazione con la Fondazione IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) Stella Maris di Pisa, affronterà le odierne problematiche legate ai DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare). Questi ultimi sono caratterizzati da un insalubre rapporto con il cibo e dal condizionamento che il peso e la forma del corpo esercitano sulla stima di sé; l’età media in cui si manifestano è tra i 14 e i 25 anni. L’eziopatogenesi è multifattoriale ed è determinata dall’interazione tra fattori genetici, biologici, psicologici e socioculturali.

Il Distretto Rotaract 2071 ha lo scopo di devolvere i ricavati del service alla ricercatori della Stella Maris sui DCA. Ogni Club potrà acquistare pacchetti di donazione da 500 euro ciascuno per finanziare borse di ricerca indirizzate alle figure professionali della Fondazione oppure, in un secondo momento, si potranno direttamente acquistare attrezzature sanitarie indicate dall’Istituto stesso.

La Fondazione IRCCS Stella Maris è una struttura d’avanguardia per l’assistenza, recupero e ricerca sulle devianze dello sviluppo e disabilità dell’infanzia ed adolescenza. È un istituto multi-professionale che rappresenta un centro di riferimento per tutta la regione Toscana, presso il quale operano ricercatori, clinici e docenti universitari.