Chi Siamo

Il Rotaract è un’associazione mondiale senza fini di lucro, apolitica e areligiosa, di uomini e donne tra i 18 e 30 anni, dedita al servire, alla comprensione internazionale e promossa dal Rotary International.

Ogni Club Rotaract è patrocinato da un Rotary Club Padrino.

Lo scopo è fornire ai giovani l’opportunità di sviluppare le proprie conoscenze e capacità, così da poter contribuire al loro sviluppo personale, d’interfacciarsi con le esigenze sociali della comunità cui appartengono e promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo.

I cinque principali obiettivi che ogni Rotaract Club persegue sono:

1. Sviluppare le capacità professionali e di leadership dei soci;
2. Promuovere il rispetto dei diritti altrui, dei principi etici e della dignità di ogni professione;
3. Fornire ai giovani l’occasione di affrontare le esigenze della comunità locale e mondiale;
4. Offrire l’opportunità di collaborare con i Rotary Club Padrini;
5. Motivare i giovani a diventare Rotariani.

Durante ciascun anno sociale ogni Rotaract Club, basandosi sulle precedenti linee guida, svolge una serie di progetti di service locali (raccolte fondi, relazioni su temi di pubblico interesse, riunioni formali, campagne di sensibilizzazione, eventi culturali, visite ad aziende etc.), correlati anche con le attività Distrettuali, Nazionali e Internazionali, e coadiuva il proprio Rotary Club Padrino nella realizzazione dei suoi progetti.

Tutte le attività rotaractiane iniziano a livello locale e trovano fondamento nel servire al di sopra di ogni interesse personale, creando un sentimento di coesione empatica tra i soci; questi ultimi hanno la possibilità di servire concretamente la propria comunità, implementare le loro capacità professionali e doti direttive.

Il termine “Rotaract”, crasi tra “Rotary” e “Action”, fu scelto in seguito ad un sondaggio tra gli studenti dell’Università di Houston, nel Texas. Il primo Club Rotaract nacque a North Charlotte (North Carolina) il 13 marzo 1968; cinque giorni dopo fu certificato il Rotaract Club Firenze, terzo nel mondo e primo in Europa. Gruppi di giovani dediti al servizio della comunità locale, sponsorizzati da Rotary Club Padrini, erano già attivi dal 1920.

In totale, sono presenti oltre 8.700 Club Rotaract che contano circa 200.000 soci in 170 paesi del mondo. In Italia si contano 430 Club, con 6.417 soci, organizzati in 10 zone denominate Distretti.

Il Rotaract Club Pisa è stato fondato il 7 marzo 1970, appartiene al Distretto 2071, conta ventuno soci attivi ed è patrocinato dal Rotary Club Pisa, Rotary Club Pisa Galilei e Rotary Club Pisa Pacinotti.